2012年6月10日 (日)

エノガストロノミア研修旅行

PROGRAMMA PARMA

Giorno 1:

l  Dopo pranzo partenza in Pullman (se ci sono almeno 15 partecipanti) o in treno (se ci sono meno di 15 partecipanti). Partiremo in modo da arrivare a Parma nel pomeriggio non troppo tardi. Incontro in stazione con le persone che arrivano dal Giappone e trasferimento in Hotel.

l  19:30 – Cena alla trattoria dei “Corrieri”. (http://www.trattoriacorrieri.it/). Cucina tradizionale emiliana.

l  In serata, passeggiata per il centro di Parma e rientro in Hotel.

Giorno 2

l  8:00: partenza dall`albergo e visita a un caseificio del Parmigiano Reggiano. Quando poi sappiamo con certezza la data della visita, dobbiamo chiamare il Consorzio del Parmigiano Reggiano al tel. 0521/29 27 00 (ufficio di Parma) o 0522/307741 (ufficio di Reggio Emilia). A quello poi ci pensero` io.

l  11:00: finite la visita, ci spostiamo velocemente verso il prosciuttificio “Pio Tosini” di Langhirano. L`indirizzo e` Via Fanti d'Italia 23, il telefono e` 0521/85 39 45 e il responsabile e` il sig. Gersetic. E` importante arrivare prima delle 11:00, perche` se no non riusciamo a vedere la lavorazione.

l  12:30 Trasferimento a Torrechiara, pranzo da “Gardoni” (Si, mi ricordo che avevamo detto che era meglio non andarci, pero` ci sono tanti vantaggi: 1 – 3` vicino a Langhirano (paese dove c`e` Pio Tosini), 2 - e` vicino al Castello di Torrechiara (quindi dopo pranzo possiamo fare una bella passeggiata, interessante e soprattutto gratis) e 3 e` molto economico e si mangia bene.

l  15:30 partenza da Torrechiara e trasferimento al salumificio di mio cugino. Visita (eventualmente degustazione in azienda, devo ancora mettermi bene d`accordo).

l  18:30 rientro in hotel, cena e serata libera.

Giorno 3

(Barilla)

l  9:00 partenza a piedi dall`albergo e trasferimento alla sede dell`Academia Barilla (Largo Piero Camandrei 3/A 43121 Parma – www.academiabarilla.it ). Breve lezione di cucina (cucina emiliana) e degustazione.

l  Nel pomeriggio, visita allo stabilimento della Barilla.

l  18:30 Rientro in Albergo e cena

Giorno 4

l  Partenza per la Sardegna.