2021年8月20日 (金)

Elena Ferrante 『ナポリの物語』を読んで

イタリアではドラマにもなったそうで、とても人気を博した4巻続く小説です。以前より気になっており、このおうち時間に読んでみました。ナポリのマフィア(カモッラ)のいる地区で育っていく女子2人の人生がイタリアの政治的時代背景を反映しながら、ドラマチックに描かれており、あっという間に読み進んでおりました。 夏休みの宿題、読書感想文??(^^)を書いてみました。

Racconto le mie impressioni sul libro '' L'amica geniale'' di Elena Ferrante

Elena_ferrante



L’impatto iniziale e` stato scioccante perche` parla di violenza, non solo delle parole, ma anche fisica tra i ragazzi giovani.

Con questa sorpresa orribile, stavo quasi per rinunciare a leggerlo, ma portandomi il coraggio e la curiosità di conoscere la cultura e la vita a Napoli, soprattutto nei quartieri popolari, ho ricominciato.

Man mano mi attirava nel suo mondo drammatico di cui non potevo immaginare lo scenario. 

Infatti, sullo sfondo degli avvenimenti sociali, veramente avvenuti in Italia tra gli anni ’70 e il 2000, la scrittrice descrive una storia di adolescenti.

Mi spiego meglio: questi ragazzi sono cresciuti nel quartiere dove c’e` anche la ''Camorra'', la famosa mafia di Napoli, che guadagna in maniera scorretta.

Sebbene tutti sapessero benissimo le cose brutte anche per i bambini, dovevano seguirla per sopravvivere con forza.

E`stata anche l'epoca del movimento studentesco contro il governo. Infatti c'era il gruppo delle Brigate Rosse, di estrema sinistra, e proteste contro la mafia. Negli stessi anni hanno ucciso anche l’ex primo ministro Aldo Moro. 

Successivamente negli anni 90 e` entrato in Italia il computer che la compagnia americana aveva inventato. Questo ha aiutato l'economia anche se la camorra cercava di rubare il business…

Dal punto di vista soprattutto delle donne, aumentando l'occasione di ricevere un'educazione, la vita delle donne e` cambiata in modo piu` stabile e indipendente. Infatti ora si puo` divorziare liberamente.

La storia va avanti con le due ragazze che combattono contro i malviventi, fanno l'amore, si sposano, divorziano e crescono i figli. Il tema finale e` l’amicizia.