日本で語学講座、料理講座、各種文化セミナーを通してイタリア文化を伝えているLCIとしてご紹介されました。
この度マルケ州(JESI)にあるスローフード協会と県、市によって創立した料理学校ITALCOOKのコースを、日本でご紹介していく事になりました。単なるテクニックを学ぶところではなく、イタリア人ならではのアイデア、想像力、風土といったプロからアマチュアまで参加できるワンランクアップのコースです。 また各州からプロが素材を紹介しながら、開催される贅沢な企画です。
エノガストロノミアのツアーでは、あまり知られていないマルケ、サルデーニャ、エミリアロマーニャ州のワイナリー、チーズ工場、オリーブオイル搾油場などを体験します。
Dal Giappone a Italcook per conoscere ed apprendere la cucina italiana
Presso la scuola di cucina internazionale di Jesi, Ital.Cook, si è svolto nei giorni scorsi un incontro con la Sig.ra giapponese Kyoko Matsuyama titolare dell’ Istituto L.C.I. Lingua e Cultura Italiana di Tokyo finalizzato ad inserire Italcook nel percorso formativo dei loro studenti.La scuola giapponese è stata fondata nel 2004 con l’intento di fare conoscere in Giappone la cultura del nostro Paese tramite lo studio della lingua, corsi di cucina italiana regionale, viaggi culturali e turistici, seminari sull’enogastronomia, sulla storia e sull’arte italiana.
Italcook in collaborazione con L.C.I sta programmando dei corsi di specializzazione di 6 settimane sulle cucine regionali italiane, destinati ad allievi giapponesi, che si terranno presso la scuola di Jesi. Sono previsti anche corsi brevi ed amatoriali, stage e visite didattiche presso produttori locali di vino, olio, salumi e formaggi.
Prima del loro arrivo in Italia gli studenti giapponesi seguiranno un corso di lingua italiana e alla fine del corso di cucina visiteranno, con i loro accompagnatori, le più belle realtà storico-artistiche e turistiche dell’Italia.
Durante il corso di cucina a Jesi ci saranno anche lezioni sulla pasticceria italiana, sul pane, sul taglio delle carni, selle tecniche di degustazione di vino, olio, salumi e formaggi e alla fine del corso gli studenti si cimenteranno su un esame teorico e poi pratico per conseguire il Diploma Slow Food Master Italian Cooking